martedì 31 maggio 2011

Salviamo i Nidiaci, prezioso spazio comune dell'Oltrarno

Gli amici di Oltrarno Futuro invitano a mandare questa lettera ai vari indirizzi indicati nell'intestazione, mettendo ovviamente firma propria e data di invio in fondo.

Tutti i genitori dell'Oltrarno sanno bene quanto sia prezioso lo spazio dei Nidiaci.

Spett Sindaco Matteo Renzi
Palazzo Vecchio P.zza della Signoria
Firenze 
Tel 055- 2768022
Fax 055-2768275
Mail : sindaco@comune.fi.it


Le scrivo questa lettera per chiederLe di aiutare la Comunità di San Frediano a salvare il Giardino Nidiaci, gli adiacenti servizi della Ludoteca e il Centro Giovani. 
 
Come lei ben sa, il fabbricato che ospita la Ludoteca e metà del Giardino Nidiaci sono stati venduti a una società privata che sembra sia intenzionata a ricavarne un residence ed un parcheggio.

Le vorrei far notare che il Giardino Nidiaci è non solo un luogo meraviglioso, pieno di alberi secolari e con scorci di paesaggio unici, un giardino storico estremamente bello ma, soprattutto, l'unico giardino pubblico in San Frediano!

Smembrarlo per farci un parcheggio significherebbe perdere per sempre un pezzo di storia, un luogo di altissimo valore storico e paesaggistico, un luogo di incontro fondamentale per la vita quotidiana di bambini e ragazzi e dei loro genitori che spesso mettono in comunanza culture e provenienze diverse per condividere e consolidare una sana convivenza civile che diventa solidarietà, amicizia, fratellanza.

Sono a conoscenza del suo impegno per salvare le aree verdi fiorentine e del suo progetto che ogni bambino abbia a disposizione un giardino a 5 minuti da casa. Per tale ragione, fiducioso, le chiedo un incontro con i rappresentanti del comitato che si è formato per salvare il giardino. 
 
Le chiedo inoltre di aiutarci a chiarire le modalità con le quali uno spazio a verde pubblico ed un servizio per l'infanzia di utilità primaria, già in uso al Comune con la intenzione degli eredi Nidiaci di formalizzarne la donazione, sia stato, in seguito, venduto ad altri proprietari privati.

L’obiettivo del comitato e dei cittadini di San Frediano è ben chiaro: preservare e valorizzare lo Spazio Nidiaci nella sua integrità come bene comune
 
Crediamo che ciò possa e quindi debba essere fatto e siamo certi che anche Lei concordi con noi sul fatto che la perdita dell'’unico giardino pubblico di San Frediano e della adiacente ludoteca sia da evitare a tutti i costi.

Le chiedamo perciò di sostenerci in questa nostra lotta in nome dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie di San Frediano, per la salvaguardia di uno spazio che riteniamo fondamentale per la vivibilità del nostro quartiere.

Per rispondere a questa mia e per fissare un incontro con il comitato puo’ utilizzare questa mail: 

oltrarnofuturo@lists.lilik.it
Salviamo insieme i Nidiaci!
distinti saluti
Firenze lì

Nessun commento:

Posta un commento