domenica 29 maggio 2011

La drammatica situazione della scuola, invito a genitori e insegnanti

A tutti gli insegnanti e i genitori delle scuole di Firenze.

Come Coordinamento Genitori-Insegnanti abbiamo richiesto per martedì 31 maggio alle ore 14 un incontro con la Direzione regionale dell'Istruzione (Dott.ssa Palamone), in via Mannelli 113, accanto alla stazione di Campo di marte, richiedendo anche la presenza di un rappresentante dell'Ufficio 'Provinciale di Firenze. 

Abbiamo invitato a partecipare a questo momento di mobilitazione Sindacati e Associazioni: la situazione di Firenze è gravissima e, a differenza che in altre città, qui da noi scuole e genitori non si stanno muovendo, o troppo poco!!

I tagli agli organici di Insegnanti e custodi, che colpiscono una scuola già ridotta al minimo del funzionamento, produrranno per l'anno prossimo conseguenze gravissime, che ancora poco si sanno e si capiscono! Diamo alcuni dati: 

Alla scuola dell'infanzia, classi sempre più numerose;

alle elementari, NON DATE LE NUOVE CLASSI A TEMPO PIENO RICHIESTE DAI GENITORI; questo taglio colpisce quasi tutte gli Istituti di Firenze e provincia! Anche molte classi previste in organico non sono state date se i numeri erano bassi! I tempi normali hanno sempre meno ore: potranno farcelaa garantire 2 pomeriggi?! I posti di Inglese sono stati soppressi. Il numero massimo di 20 in presenza di bamb8ini certificato, previsto dalla Legge, non è stato rispettato e invece si prospettano classi illegali di 26/27/28 alunni"" I custodi, già mancanti, ancora diminuiti: si parla persino di chiusura di scuole o di "custodi di cooperativa"pagati dai genitori!!

Anche nella scuola media la situazione si prospetta gravissima !

Quanto insegnanti e genitori sanno questi dati??! Facciamoli circolare e mettiamo subito in rete informazioni, dubbi, domandi!

Martedì 31 alle 14 andiamo da ogni scuola alla Direzione Regionale, come è già stato fatto in altre città: sappiamo bene, per lunga esperienza, che solo la mobilitazione può tutelarci!!

Firenzel, 26/05/11 Coordinamento Genitori - Insegnanti

1 commento:

  1. Sono un genitore di una bambina della Scuola Primaria "Anna Frank", anche noi striamo cercando di organizzarci in vista degli ulteriori tagli di organici preannunciati per il prossimo anno scolastico. Potete cortesemente pubblicare sul blog un piccolo resoconto dell'incontro?
    Grazie.

    RispondiElimina